Nel cuore della Romagna
Con il nome di PODERE LA GROTTA, in termini territoriali si indica un promontorio panoramico collocato a metà strada tra il Mar Adriatico e l’Appennino, e ancora tra il distretto di Bertinoro e quello della Valle del Rubicone (Longiano, Montiano, Roncofreddo).
La linea delle colline, che sale da un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare arrivando fino a 270, presenta una pendenza media del 20%, con punti in cui il dislivello quasi si raddoppia.
12 ettari di vigne circondate da bosco, cui si aggiunge un piccolo uliveto.
Coltiviamo un’unico vitigno a bacca rossa: il sangiovese.
L’età delle viti si attesta tra i 50 e i 20 anni di età media, raccolte in un unico nucleo collinare con esposizioni circolari, da est a ovest, da nord a sud.
Le specie variatali a bacca bianca sono: albana (nella foto), trebbiano, famoso, chardonnay.
L’intero vigneto ricade all’interno dei confini amministrativi del Comune di Cesena, tuttavia la cantina e le terre sono insediate nella bucolica frazione di Saiano, l’antica Castrum Saiani, a sud della città, in un contesto letteralmente selvaggio e boschivo, con solo una cinquantina di abitanti e una natura mozzafiato.
Dalle nostre viti produciamo
vino rosso
Vieni a respirare nel nostro podere
Un fortino preistorico
La cantina risale a metà del 1800, è una grotta dall’architettura preistorica.
Scavata nelle rocce sedimentarie di origine marine, ci permette di conservare gli ambienti sempre freschi (anche durante le estati torride), pigiare l’uva e lasciarla fermentare, senza sostituire la sensibilità umana con la tecnologia più sofisticata, senza togliere al vino il suo straordinario fascino culturale.